Allevamento Razza Piemontese

La nostra azienda è a disposizione di coloro che vogliono visitarla, per rendersi conto di come sono allevati gli animali, come vengono alimentati e come sia per noi molto importante il loro benessere.

I nostri prodotti sono tutti garantiti da una tracciabilità che viene sempre indicata sul banco vendita.
Il nostro pezzo forte è la CARNE BOVINA DI RAZZA PIEMONTESE, questa è la razza numericamente al primo posto tra le razze autoctone da carne. Il suo mantello è di colore bianco nelle femmine, con sfumature grigio nero nel maschio e fromentino nei vitelli. Hanno uno sviluppo notevole della coscia tanto da essere definita “razza della doppia coscia “ o “groppa doppia”.La nostra azienda è iscritta all’Associazione Nazionale Allevatori Bovini Razza Piemontese (ANABORAPI). L’associazione si occupa di registrare le genealogie, effettuare le valutazioni ed i controlli che vengono attuati in ogni azienda iscritta.

L’allevamento risulta inoltre iscritto al Consorzio CO.AL.VI. della razza piemontese.

Il consumatore può riconoscere la nostra qualità leggendo attentamente sull’etichetta della carne bovina oltre al numero di matricola dell’animale la scritta “RAZZA PIEMONTESE”, nata e allevata in Italia e macellata in Italia (informazione volontaria rilasciata in base ad un disciplinare di etichettatura approvato preventivamente dal Ministero delle Politiche Agricole.

Per alimentare i nostri bovini, utilizziamo prodotti che provengono dalle nostre colture aziendali, frutto delle collaudate rotazioni agronomiche che assicurano il giusto approvvigionamento per tutte le categorie dei nostri animali. Per le vacche nutrici, fieno e foraggi conservati, ai vitelli in accrescimento e in ingrasso oltre al latte materno dei primi 3-4 mesi di vita si aggiungono farine di mais, di orzo più alimenti proteici quali : semi di soia, pisello proteico, semi di girasole, crusca di grano.

Si fa presente che questa carne è naturalmente rossa, particolarmente magra e tenera, poiché presenta un’ottimale distribuzione del tessuto adiposo con scarso tessuto connettivo tra le fibre muscolari ha, inoltre ,una bassa percentuale di colesterolo. Per questi motivi la carne di RAZZA BOVINA PIEMONTESE è ormai conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.