Azienda Agricola Cascina La Fontana

L'importanza della filiera corta

Noi siamo Enrico e Roberto Ferrari, due fratelli accomunati dalla passione per il mondo agricolo e per l’allevamento degli animali, passione tramandata dai nostri genitori e incominciata per gioco nel lontano 1988 fino a diventare realtà.
In quel periodo i nostri genitori hanno deciso di acquistare 12 capi di Razza Bovina Piemontese, un trattore Landini 7500 e pochissimi attrezzi agricoli trovati quà e là con mezzi di fortuna.
Pian piano giocando e studiando, ci siamo diplomati Periti Agrari presso l’Istituto Tecnico Agrario “Bonfantini” di Novara e a quel punto della nostra vita dovendo scegliere per il nostro futuro, abbiamo pensato di trasformare il nostro gioco in una vera e propria attività produttiva.
Con buona volontà e fatica abbiamo moltiplicato per 13 il nostro patrimonio bovino sempre mantenendo rigorosamente la Razza Bovina Piemontese, rifatto il parco macchine agricole con le nuove tecnologie all' avanguardia, acquisito un migliaio pertiche di terreno.
Nei nostri terreni coltiviamo foraggio, mais e altri cereali per garantire un'alimentazione sana e naturale ai nostri animali.